Richiedi un preventivo gratuito

Ministero del Lavoro, decreto per il part-time agevolato prima della pensione

0

ROMA – Part-time. Approvato dal Ministero del Lavoro un decreto riguardante il “part-time agevolato”, decreto per i dipendenti del settore privato con requisito per pensione di vecchiaia che maturerà entro il 31 dicembre 2018.

Il decreto trasmesso ieri stesso alla Corte dei conti prevede la possibilità per il lavoratore con contratto a tempo indeterminato – orario pieno che avrà maturato entro il 31 dicembre 2018 il minimo di 20 anni di contributi e il requisito anagrafico, di concordare con il datore di lavoro la riduzione dell’orario abituale di quantità che vanno dal 40 al 60%.

Tale riduzione contrattuale dovrà essere mantenuta fino al giorno della maturazione della pensione di vecchiaia e ciò avverrà “ricevendo ogni mese in busta paga, in aggiunta alla retribuzione per il part-time, una somma esentasse corrispondente ai contributi previdenziali a carico del datore di lavoro sulla retribuzione per l’orario non lavorato” e ricevendo inoltre contribuzione figurativa corrispondente alla prestazione non effettuata. (I limiti totali per la contribuzione figurativa stabiliti dal decreto per gli anni 2016, 2017, 2018 saranno pari a rispettivamente a 60, 120, 60 milioni).

La nota del Ministero riporta alcune indicazioni operative per l’accesso alla novità. Per prima cosa occorrerà richiedere a Inps l’attestazione riguardante “il possesso del requisito contributivo e la maturazione di quello anagrafico entro il 31 dicembre 2018”. Successivamente lavoratore e datore stipuleranno un contratto che dovrà legarli per tutto il “periodo che intercorre tra la data di accesso al beneficio e la data di maturazione, da parte del lavoratore, dell’età per il diritto alla pensione di vecchiaia”. Su tale accordo dovranno esprimersi quindi con rilascio di nulla osta ed entro cinque giorni la Direzione territoriale del lavoro e l’Inps.

Info:
Ministero Lavoro comunicato su decreto part-time agevolato
il decreto 7 aprile 2016

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo