Richiedi un preventivo gratuito

Medico competente, scadenza allegato 3b e crediti Ecm, due note Ministero Salute

ROMA – Due note per i medici competenti. Il Ministero della Salute ha pubblicato il 23 marzo 2015 due notizie riguardanti gli obblighi di legge per i medici competenti, una sull’invio dell’allegato 3B e uno sui crediti Ecm.

Allegato 3B lavoratori 2014

Scadenza trasmissione dati sanitari e di rischio, allegato 3B. La prima nota del Ministero si riferisce all’imminente scadenza del 31 marzo 2015 entro la quale i medici sono tenuti a inviare i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavori soggetti a sorveglianza sanitaria nel 2014.

La nota ricorda come l’invio sia obbligatorio dopo l’entrata in vigore del D.M. 6 agosto 2013, e come sia da espletare esclusivamente per via telematica ed esclusivamente attraverso l’applicativo online disponibile su sito Inail (Leggi: la nota Inail gennaio 2015 con tutte le info per l’invio dell’allegato 3B).

Info: nota scadenza 31 marzo invio allegato 3B

Crediti formativi Ecm ed elenco ministeriale

Programma Ecm. Con la seconda comunicazione il Ministero avverte che sono state avviate le procedure di cancellazione dei medici competenti che non hanno trasmesso finora la certificazione dell’avvenuta partecipazione al programma Ecm 2011-2013.

Sono circa 5 mila i sanitari che attualmente non hanno provveduto a tale adempimento. La scadenza ultima per la revisione dell’elenco è fissata al 31 marzo 2015. Entro tale giorno i nominativi dei medici che non avranno comunicato o acquisito i crediti necessari saranno depennati.

“Potranno ancora essere prese in considerazione da parte dell’Ufficio II della D.G. della prevenzione sanitaria le certificazioni o autocertificazioni pervenute prima dell’aggiornamento dell’elenco”. (Leggi: nota 8 aprile Ministero Salute precisazioni richieste reintegro).

Info: Ecm avviata cancellazione medici entro 31 marzo 2015

Leggi

Il manuale operativo Inail per l’invio dell’allegato 3B

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo