Richiedi un preventivo gratuito

Azienda, subdelegato azienda, Inail, nuove modalità accesso servizi online

0

ROMA – Inail, “azienda” e “subdelegato azienda” nuove modalità di accesso ai servizi online. Con una nota appena pubblicata e con Circolare n. 81 del 30 novembre 2015, Inail comunica che da oggi 10 dicembre cambieranno le procedure per il rilascio delle credenziali di accesso ad alcuni servizi online.

I cambiamenti derivano dal nuovo sistema introdotto da Inail che ora si baserà su tre profili: “legale rappresentante azienda”, “amministratore delle utenze digitali”, “datore di lavoro”. I nuovi profili e le nuove credenziali di accesso riguardano gli utenti finora identificati come “azienda”, ovvero che hanno utilizzato l’accesso attraverso “codice ditta e password; “subdelegato azienda”, finora abilitati dai titolari del codice ditta.

La circolare n.81 riporta in dettaglio i passaggi da compiere online o nelle sedi territoriali Inail per ottenere i tre nuovi profili e la descrizione delle funzioni di ognuno di essi (più il quarto profilo, “Delegato ai servizi”, ovvero il dipendente o i dipendenti del legale rappresentate scelti per effettuare gli adempimenti nei confronti dell’Inail in nome e per conto del legale rappresentante stesso).

Prevista una fase di transizione e di coesistenza di profili vecchi e nuovi. In particolare:

  • “Fino al 30 aprile 2016 (proroga al 31 maggio 2016) le utenze “codice ditta” e “legale rappresentante azienda” coesistono.
  • Dal 1° maggio 2016, gli utenti che non hanno attivato le credenziali dispositive del “legale rappresentante azienda” potranno utilizzare ancora l’utenza codice ditta solo per accedere al servizio online Variazione legale rappresentante.
  • Dal 1° settembre 2016 saranno disattivate tutte le utenze generiche codice ditta e, pertanto, non sarà possibile accedere ai servizi on line con queste utenze. In tal caso per dotarsi di credenziali dispositive i legali rappresentanti devono richiedere la registrazione al ruolo di Cittadino con credenziali dispositive.

Per ulteriori informazioni è disponibile il numero verde gratuito da rete fissa 803.164 o il numero a pagamento da rete mobile 06 164 164.

Info:
circolare n.81 30 novembre 2015

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo