Richiedi un preventivo gratuito

Formazione nelle piccole imprese, intervista a Sergio Pasqualini

ROMA – Riprende la rubrica “Dieci domande per un centro ANFOS”. Questa volta abbiamo intervistato Sergio Pasqualini, titolare di Asia Due srl un’ organizzazione presente sul territorio di Roma da vent’anni come società di servizi ambientali, ma che dal 1997 si propone ai suoi clienti come referente unico per la gestione e risoluzione degli adempimenti riguardanti il sistema HACCP e la sicurezza sul lavoro.

Asia Due si occupa prevalentemente di una clientela composta da negozianti, piccole e micro imprese che più di altri faticano nell’applicazione delle normative che sono in continua evoluzione. Attraverso un programma di controllo l’organizzazione offre loro un servizio di costante monitoraggio e supporto ai bisogni in materia di sicurezza sul lavoro e igiene degli alimenti.

Di cosa si occupa il suo centro di formazione?

 

Il nostro centro di formazione copre quelli che sono gli obblighi riguardanti la sicurezza sul lavoro e il sistema HACCP inclusi servizi di disinfestazione e derattizzazione. In pratica il nostro cliente, attraverso noi, può centralizzare l’assistenza per tutti gli obblighi sopra citati.

Da quanto tempo opera in questo settore?

 

Nel 1991 abbiamo iniziato con i servizi ambientali (disinfestazione e derattizzazione) e dal 1997 forniamo consulenza e assistenza per tutto il resto.

Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?

 

Dalla formazione e informazione per i lavoratori, passando per la formazione degli RLS, e finendo con i corsi per carrellisti, forniamo tutti i corsi inerenti la sicurezza e nei casi di corsi particolari e inusuali i nostri formatori hanno già pianificate le procedure adeguate per la formazione.

La vostra società eroga anche altri servizi?

 

Come detto sopra, sì, ci occupiamo anche di corsi di formazione HACCP per addetti alla manipolazione degli alimenti.

Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?

 

La formazione dei lavoratori è sicuramente l’argomento più sentito da parte dei datori di lavoro, ma per amor del vero bisogna riconoscere che ormai la sicurezza sul lavoro ha messo delle forti radici all’interno delle aziende e pertanto sta diventando più “semplice” far comprendere ai titolari l’importanza di tutti gli altri obblighi che ruotano intorno alla sicurezza.

Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?

 

Organizzare corsi e sorveglianza sanitaria tenendo conto delle esigenze dell’attività.

Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?

 

Anche in questo caso parte della risposta l’abbiamo già sviscerata, a completamento possiamo dire che a oggi sono poche le aziende insensibili a questo tema e quelle poche presentano problemi strutturali di notevole spessore, per i quali il pensare di adeguarsi può essere associato al fare investimenti tali che blocchino sul nascere qualsiasi idea di adeguamento.

Perché ha deciso di iscriversi ad Anfos?

 

Perché un collega me ne parlò talmente bene che mi convinsi e oggi posso affermare che la scelta fu decisamente felice.

Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?

Due. La passione del formatore, che deve curare in modo maniacale la comunicativa e poi le immagini, che rimangono la forma più diretta per comprendere un argomento.

Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?

 

Come tutte le normative mi sembra di poter dire che in certe aziende va oltre le esigenze dell’attività stessa, ma è anche vero che non è possibile fare delle normative per tipo di attività e quindi in questo caso va bene il detto “meglio abbondare che deficere”.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo