Richiedi un preventivo gratuito

Prevenzione infortuni lavoro da cadute, prossima una campagna europea

TALLINN – Promossa dal Comitato degli alti responsabili degli ispettorati del lavoro (Slic) sarà lanciata nel corso del 2014 la Campagna per la prevenzione degli infortuni sul lavoro a causa di scivolamenti e cadute in piano.

La campagna sarà curata da un gruppo di lavoro guidato dall’Estonia e avrà come destinatari sia i datori di lavoro che i lavoratori e sarà rivolta primariamente ai settori economici dell’industria alimentare, della lavorazione dei metalli, della sanità, dell’alberghiero, ristorazione e catering (HoReCa), il settore della vendita al dettaglio e all’ingrosso.

La campagna sarà strutturata da un software interattivo sulle cause che inducono a scivolare e inciampare e sulle possibilità di prevenirne il rischio, un calendario, una locandina e sarà completata da una puntata di Napo sul rischio scivolamenti prodotta da Eu-Osha nel 2013.

Scivolamenti e cadute in piano sono causa del maggior numero di infortuni in tutti i settori, dall’industria pesante al lavoro d’ufficio, un numero pari al 24% del totale degli eventi lesivi che accadono nei posti di lavoro. Secondo il rapporto New risks and trends in the safety and health of women at work pubblicato da Eu-Osha lo scorso gennaio, questa tipologia di infortunio costituisce anche la causa più frequente di incidente per le donne che lavorano.

La normativa corrente prevede per il datore di lavoro l’obbligo di garantire la sicurezza non solo nelle postazioni di lavoro fisse, ma anche nei luoghi di passaggio. A tal fine l’allegato 1 della Direttiva 89/391/CEE del Consiglio Europeo del 12 giugno 1989,  ha definito una serie di disposizioni per ridurre il rischio di caduta.

Le misure da adottare per prevenire il rischio di inciampare e scivolare riguardano:

  • la struttura e superficie del luogo di passaggio e di movimentazione (materiale del pavimento, configurazione degli scalini, scivolosità dovuta a fattori esterni);
  • ostacoli;
  • fattori di inquinamento;
  • gli addetti (formazione e osservanza delle regole);
  • l’ambiente (illuminazione, segnaletica di sicurezza);
  • dispositivi  calzature);
  • pulizia  e manutenzione.

La puntata di Napo.


  

Per approfondire:
segnalazione campagna su Inail
segnalazione su Eu-Osha
la campagna Slic

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo