Richiedi un preventivo gratuito

La formazione nelle scuole in “Io scelgo la sicurezza” Regione Piemonte

TORINO – È dedicato alla scuola l’ultimo numero di “Io scelgo la sicurezza”, newsletter redatta dalla Direzione sanità, settore prevenzione e veterinaria della Regione Piemonte, dedicata ai temi di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e alla condivisione di informazioni, esperienze e riflessioni.

Il numero uscito nei primi di settembre, intende fare il punto sulle attività di  promozione della sicurezza nelle scuole piemontesi.

Il ruolo della scuola per la diffusione della cultura della sicurezza è fondamentale e previsto dallo stesso D.Lgs. 81/08 che nell’art. 11 prevede l’inserimento in ogni attività scolastica e universitaria di appositi percorsi formativi interdisciplinari.

A tal fine la Direzione sanità della Regione Piemonte, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e l’INAIL ha avviato diversi progetti nelle scuole, primo fra tutti la costituzione di una “Rete di scuole per la sicurezza”.

Il primo articolo del bollettino è dedicato a tracciare un breve sommario sull’esperienza svolta sinora e sulle prospettive future del progetto. Positivo il bilancio che risulta anche dal report redatto dal DoRS, Centro di documentazione regionale per la promozione della salute, che dopo il biennio 2009-10, ha tirato le fila di quanto prodotto dalle scuole e stilato un documento di raccomandazioni pratiche a supporto della progettazione.

Altra importante analisi è quella che mette in relazione l’andamento del progetto di promozione della sicurezza nelle scuole con i dati infortunistici, a cura della dottoressa Bena dell’ASL TO3. Il fenomeno infortunistico negli istituti scolastici piemontesi negli anni 2007-2010 ha segnato un costante aumento. Solo nel 2011 si registra un lieve calo (da 5476 a 5434 i casi denunciati). Le domande cui la dottoressa cerca risposta sono: l’intervento condotto nelle scuole è riuscito a ridurre gli incidenti scolastici? I dati rappresentano davvero il risultato degli interventi? E’ sufficiente il numero di scuole coinvolte per modificare il dato regionale?

Infine un ultimo articolo presenta un traguardo della Regione Piemonte per tutelare la sicurezza nelle scuole: la pubblicazione lo scorso giugno del “Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte”, una guida pensata appositamente per dirigenti scolastici, RSPP, ASPP e RLS, che si rivolge al mondo della scuola quale luogo principe per la diffusione sia della cultura che della pratica della sicurezza.

Completano il bollettino due articoli di attualità che esulano dalla tematica scuola: “La sicurezza nei cantieri forestali”, e “Linee applicative degli accordi sulla formazione dei lavoratori”.

Per approfondire: Io scelgo la sicurezza.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo