Richiedi un preventivo gratuito

Inail, Ministero Lavoro, istruzioni sicurezza lavoro sugli alberi con funi

1

ROMA – Istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi. Pubblicato da Inail e dal Ministero del Lavoro con circolare n.23 del 22 luglio 2016 un documento sulle misure di prevenzione dei rischi nel tree climbing, sull’uso delle attrezzature da lavoro, accesso e posizionamento, i dispositivi di protezione individuale. Rischi e misure di prevenzione analizzati seguendo quando indicato dal Capo II del Titolo IV del Testo unico sicurezza sul lavoro, per il quale ricordano gli autori del documento, le istruzioni rappresentano un atto di indirizzo, una guida “la cui applicazione assume carattere volontario”, che non va assolutamente a sostituire quanto disposto dallo stesso D.Lgs 81 08.

Tree climbing

Questa la definizione che il volume offre di tree climbing: “tecnica di lavoro che consente di accedere alla chioma, o a parti degli alberi, muovendosi in sicurezza con l’ausilio di imbracature, corde e varie tipologie di attrezzi, per eseguire interventi di potatura, smontaggio, consolidamento e monitoraggio dell’albero”.

Secondo l’articolo 111 comma 4 del TU sicurezza lavoro il lavoro con fune può essere effettuato solo se la pianta offre condizioni che garantiscono al sicurezza e anche in questo caso solo se in presenza di:

  • “impossibilità di accesso e/o posizionamento con altre attrezzature di lavoro (esempio piattaforme di lavoro elevabili);
  • impossibilità di utilizzo di sistemi di protezione collettiva;
  • necessità di modifiche sostanziali del sito ove è posto il luogo di lavoro che si rilevano non accettabili dal punto di vista ambientale;
  • durata limitata nel tempo dell’intervento”.

I rischi maggiori e più frequenti in questo tipo di mansione sono in primo luogo la caduta dall’alto, quindi il cedimento della pianta, dei punti di ancoraggio, il taglio delle funi, il contatto con le parti elettriche, attrezzature da taglio, le condizioni meteorologiche, gli insetti, la caduta di oggetti.

È per fronteggiare e prevenire tali rischi, che divengono fondamentali l’uso dei Dpi, la pianificazione delle procedure di lavoro, la scelta delle attrezzature.

Organizzazione

Le istruzioni riguardano quindi l’organizzazione del lavoro. Riportano in dettaglio procedure e passaggi che seguendo il Testo Unico sicurezza devono contribuire alla prevenzione e alla gestione del rischio.

Parliamo in primo luogo di pianificazione e gestione dell’area, quindi  la squadra (preposto, lavoratore a terra, lavoratore in quota), i fattori esterni, la fondamentale analisi dell’albero, a questo punto l’acceso in quota.

“L’accesso in quota mediante funi, ai sensi del comma 1 dell’articolo 116 del d.lgs. n. 81/2008, deve essere compiuto prevedendo l’impiego di sistemi costituiti almeno da:

  • due funi ancorate separatamente, di cui una destinata all’accesso, detta fune di lavoro, e l’altra con funzione di dispositivo ausiliario, detta fune di sicurezza. Le due funi devono avere colori diversi;
  • imbracatura di sostegno del lavoratore collegata: alla fune di lavoro attraverso meccanismi sicuri di salita e discesa e dotata di un sistema autobloccante volto a evitare la caduta nel caso in cui il lavoratore perda il controllo dei propri movimenti;alla fune di sicurezza attraverso un dispositivo mobile contro le cadute che segue gli spostamenti del lavoratore”.

Il documento illustra i tipi di ancoraggio, lo spostamento, il taglio in quota, la gestione delle emergenze, i Dpi e ancora, la difficoltà di comunicazione che può intercorrere tra gli operatori.

“In contesti ambientali rumorosi ovvero su piante che presentano caratteristiche strutturali (elevata altezza, conformazione della chioma, stato vegetativo ecc.) tali da impedire o limitare la comunicazione verbale diretta tra operatore a terra e in quota, è necessario garantire la comunicazione verbale indiretta (comunicazione radio) ovvero attraverso segnali gestuali in conformità alle indicazioni dettate all’Allegato XXXII al d.lgs. n.81/2008. L’utilizzo di segnali gestuali non deve in ogni caso pregiudicare la stabilità dell’operatore in quota”.

Info: Inail, istruzioni lavori sugli alberi con funi 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo