Richiedi un preventivo gratuito

Regione Piemonte, Io scelgo la sicurezza, settembre 2015

TORINO – Fibre artificiali vetrose, elenco nazionale dei medici competenti, gestione in sicurezza degli allievi diversamente abili nelle scuole. Sono questi i tre argomento trattati dalla Regione Piemonte nel numero di settembre della newsletter Io scelgo la sicurezza.

FAV

Per quanto riguarda le fibre artificiali vetrose il documento parte innanzitutto col segnalare le Linee guida per l’applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizione e le misure di prevenzione per la tutela della salute approvate dalla Conferenza Stato Regioni il 25 marzo 2015.

Lane minerali, fibre ceramiche, filamenti continui, fibre per scopi speciali. I settori lavorativi maggiormente esposti, proprietà fisiche delle FAV, potenziale pericolosità legata alle dimensioni, classificazione IARC 2001 e da Regolamento Clp, che le include nelle “lane minerali artificiali e fibre ceramiche refrattarie Allegato VI.

Il documento analizza una vasta gamma di aspetti riguardanti l’esposizione alle FAV, ricordando quindi che “In conformità a quanto previsto dal Titolo IXdel D.LGs 81/08 l’esposizione a lane minerali artificiali ricade nell’ambito del campo di applicazione del Capo I Protezione da agenti chimici, mentre la esposizioni a fibre ceramiche refrattarie, in quanto classificate cancerogene di categoria 1B, ricade anche nel campo di applicazione del Capo II Protezione da agenti cancerogeni e mutageni”.

Un lungo articolo di A. D’Errico – Servizio epidemiologia e DoRS Asl To3 analizza infine nel dettaglio tutti gli effetti sulla salute delle fibre di vetro. Definizione e caratteristiche chimico fisiche, esposizioni occupazionale, patogenicità, biopersistenza, effetti irritativi, infiammatori, cancerogeni.

Info: Regione Piemonte Io scelgo la sicurezza settembre 2015

Leggi

Linee guida esposizione Fibre artificiali vetrose 

Leggi

Io scelgo la sicurezza, giugno 2015

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo