Richiedi un preventivo gratuito

“Lavoro in sicurezza”, un premio per le imprese trentine

TRENTO – È giunto all’ottava edizione “Lavoro in sicurezza”, premio, istituito dalla Provincia autonoma di Trento che ha l’obiettivo di valorizzare le aziende trentine che più si impegnano sul fronte della salute e sicurezza dei lavoratori.

Il premio è rivolto a tutte le imprese di tutte le dimensioni e di qualsiasi comparto produttivo che si siano distinte per particolari provvedimenti in materia di sicurezza dei lavoratori, di promozione del benessere sul luogo di lavoro, di conciliazione di tempi di vita e tempi di lavoro ma anche per iniziative di integrazione sociale, economica ed ambientale dell’impresa tra cui ad esempio:

  • “percorsi che prevedono la certificazione del sistema di qualità aziendale ISO 9001:2008;
  • percorsi che prevedono sistemi integrati di sicurezza e salute espressi dalle Linee Guida UNI-INAIL 2001;
  • percorsi per adottare sistemi integrati di ambiente, sicurezza e qualità secondo le norme UNI EN ISO 14001:2004 e/o OHSAS 18001:2007 e/o EMAS e/o equivalenti;
  • percorsi per il miglioramento dell’impatto sociale dell’attività lavorativa secondo la certificazione sociale SA 8000 (procedure indicate della Commissione delle Comunità Europee RSC 2002), e/o secondo la Legge 8 marzo 2000 n.53 Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città, e/o secondo i requisiti previsti per l’ottenimento del marchio Family Audit”.

I provvedimenti in materia di sicurezza attuati dalle imprese dovranno essere descritti su apposito modulo allegato al bando del concorso e saranno quindi sottoposti alla valutazione di una commissione.

L’edizione di quest’anno si arricchisce inoltre di un metodo di premiazione speciale: saranno gli stessi lavoratori a poter votare la propria azienda e testimoniare così il reale impegno dell’azienda nei loro confronti.

Saranno quindi tre le aziende ad essere premiate dalla commissione valutatrice con un contributo di 11.000 euro mentre 4.000 euro andranno all’azienda più votata dai dipendenti.

Il termine per presentare domanda di partecipazione al bando e consegnare la relativa documentazione è fissata al prossimo 4 maggio 2012.

Per approfondire: Lavoro in sicurezza.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo