Richiedi un preventivo gratuito

II Conferenza governativa sulle patologie asbesto-correlate, 22-24 novembre Venezia

VENEZIA – Si terrà a Venezia dal 22 al 24 novembre la “Seconda Conferenza governativa sulle patologie asbesto-correlate“, tre giorni di studio e confronto su quella che è da considerarsi una vera e propria emergenza nazionale.

Tre i ministeri coinvolti nell’organizzazione della tre giorni, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Ambiente e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, cui si aggiunge la collaborazione operativa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, istituzione che ospiterà la Conferenza nella sua sede sull’Isola di San Giorgio.

Chiamati a intervenire i massimi a esperti di livello nazionale ed europeo, istituzioni, esponenti del mondo giuridico e rappresentanti di vittime ed esposti, per dare vita a una serrata discussione necessaria a individuare i passi necessari per la redazione di un Piano nazionale sull’amianto.

La conferenza si aprirà con una sessione plenaria  che prevede interventi delle massime cariche istituzionali, tra cui i ministri Balduzzi, Clini e Fornero, e del ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera. Previsti a seguire numerosi interventi tra cui quello del senatore Tofani, presidente Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, Vasco Errani presidente Conferenza Regioni,  Ivan Ivanov capo Unità salute occupazionale del Dipartimento Sanità Pubblica e Ambiente dell’OMS Ginevra, Massimo De Felice, presidente INAIL, rappresentanti delle vittime, degli esposti ed ex-esposti e rappresentanze dei sindacati.

A seguire, ancora il 22 e il 23 novembre le lezioni magistrali Lo stato attuale delle conoscenze sugli effetti sanitari dell’amianto, L’esperienza internazionale in materia di amianto e patologie correlate, Il ruolo della magistratura nel quadro nazionale ed internazionale” e le sessioni di studio Ricerca clinica e di base, Sanità pubblica e ricerca epidemiologica, Bonifiche e metodi di inertizzazione.

      I risultati conclusivi della tre giorni saranno comunicati nella sessione conclusiva prevista per la mattina del 24 novembre a titolo “Verso un Piano Nazionale Amianto”, alla presenza di Luca Coletto assessore Sanità Regione Veneto – Coordinatore degli Assessori,
      Corrado Clini ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Renato Balduzzi ministro della Salute.

      Info: II Conferenza governativa amianto.

      Ti potrebbe interessare

      Contenuti sponsorizzati
        Condividi questo articolo