Caratteristiche, etichettatura, rischi sostanze chimiche, Echa rilascia le infocard

0

HELSINKI – Schede informative, profili, per una nuova visualizzazione delle proprietà e dei rischi derivanti dalle sostanze chimiche. Con una nota pubblicata il 20 gennaio 2016 Echa comunica che è stata rilasciata online una nuova modalità per cercare informazioni in merito alle sostanze chimiche, all’uso appropriato, etichettatura, prevenzione.

La nuova modalità si articola in tre livelli di consultazione che sono, scheda informativa, profilo sintetico, dati d’origine. Tre livelli attraverso i quali è possibile analizzare in profondità le notizie raccolte dalla banca dati Echa che raccoglie classificazione ed etichettatura di 120.000 sostanze, descrizioni di impiego sicuro di 140.000 sostanze registrate tramite Reach, 168 sostanze estremamente preoccupanti, 64 sottoposte a restrizione, principi attivi e fornitori di biocidi e di prodotti.

“La scheda informativa fornisce una sintesi, redatta in un linguaggio semplice, delle
informazioni chiave su una sostanza chimica. Gli utenti possono leggere le informazioni relative alle sostanze chimiche alle quali sono esposti, sapere dove vengono utilizzate abitualmente e se sono pericolose, e conoscere le precauzioni che potrebbe essere necessario prendere.

Il profilo sintetico approfondisce le proprietà ambientali, fisico-chimiche e legate alla salute umana della sostanza chimica. Fornisce una panoramica facilmente fruibile delle informazioni raccolte per ciascuna sostanza nell’ambito dei diversi regolamenti sulle sostanze chimiche. Il profilo sintetico sarà utile soprattutto ai datori di lavoro, ai lavoratori, agli studiosi e alle autorità di regolamentazione.

Il terzo livello, costituito dai dati d’origine, comprende i dati grezzi presentati all’Echa dalle società attraverso i fascicoli di registrazione Reach e le notifiche all’inventario delle
classificazioni e delle etichettature”.

Ecco un esempio di scheda informativa o Infocard

echa-infocard-sostanze-chimiche

Infocard.

Info: Echa, infocard e profilo sintetico sostanze chimiche 

Condividi questo articolo