Richiedi un preventivo gratuito

Viabilità in Italia nella stagione invernale, il Piano neve 2014/2015

ROMA – Operativo dalla metà di novembre, è online sul sito della Polizia di Stato e sul sito della Protezione civile il Piano neve – Piano di viabilità Italia per la stagione invernale 2014-2015.

Il piano elenca le modalità e le misure attraverso le quali le autorità affronteranno i rischi causati alla viabilità dal maltempo invernale. Contiene in dettaglio:

  • “la mappatura aggiornata delle aree e dei nodi della rete autostradale più esposti a criticità legate alle precipitazioni nevose;
  • le tratte autostradali e le aree di stoccaggio – interne o esterne all’autostrada – per il fermo temporaneo dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t.;
  • le Linee guida per la gestione coordinata delle emergenze invernali su aree geografiche vaste che interessano più concessionarie autostradali;
  • le azioni di competenza di tutti gli attori: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Dipartimento dei Vigili del Fuoco; Comitati operativi per la viabilità delle Prefetture; Dipartimento della Protezione Civile; Polizia Stradale; Arma dei Carabinieri; Polizia Ferroviaria; Anas; Concessionarie autostradali; Ferrovie dello stato italiane; Struttura di vigilanza sulle Concessioni autostradali; Unione delle Province d’Italia; Associazione nazionale Comuni italiani”. 

Dal punto di vista dell’automobilista il Piano esamina l’obbligo di catene a bordo, o pneumatici antineve sulle strade segnalate e invita tutti gli utenti della strada ad adottare la massima prudenza alla guida e a rispettare quanto indicato dalla segnaletica sia fissa che mobile.

Per garantire agli automobilisti informazioni sempre aggiornate sugli eventi metereologici in atto e sulla percorribilità delle strade viene segnalato il numero gratuito del Cciiss 1518, i bollettini diramati via radio attraverso l’Onda verde (Radio 1, 2 e 3) e le frequenze di Isoradio (103,3), l’applicazione gratuita iCciss.

Sul sito della Protezione Civile, è stato infine pubblicato un vademecum per preparare i cittadini ad affrontare nel migliore dei modi le difficoltà causate dal maltempo.

Informarsi, avere in casa gli attrezzi necessari a liberare i passaggi da neve e ghiaccio (pale e sale), eseguire un’adeguata manutenzione all’automobile (liquido antigelo, tergicristalli, batteria), montare i pneumatici antineve o dotarsi di catene, avendo cura di provarne il montaggio prima di trovarsi in situazioni estreme. Queste le operazioni da fare con l’arrivo della brutta stagione.

Durante una forte nevicata è bene quindi accertarsi della capacità di carico delle coperture della propria abitazione, eventualmente alleggerirle dal peso della neve caduta e del ghiaccio, tenere pulito l’accesso alla propria abitazione e il propri passo carraio avendo cura che la neve spalata non intralci la strada o i vicini, e evitare di usare l’automobile.

Se costretti a prendere l’automobile è bene utilizzare tutte le regole per una guida sicura (marce basse, evitare le accelerazioni, usare preferenzialmente il freno motore, tenere tutta la macchia pulita dalla neve, guidare con i fari accesi) e aver cura di intralciare il meno possibile il lavoro degli spazzaneve.

Per approfondire:
Piano neve 2014/2015 Polizia di Stato 
Piano neve Protezione Civile 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo